Se sei un commerciante o gestisci un’attività, sai bene che i tuoi clienti possono essere costretti ad attendere all’interno del tuo locale prima di poter essere serviti.

Fornire loro un qualche tipo di passatempo è un’accortezza necessaria. Un cliente annoiato e scocciato per l’attesa, infatti, non solo genera pressione su chi lavora, ma potrebbe dichiararsi insoddisfatto a prescindere dalla qualità del servizio che gli è stato offerto nel tuo negozio.

Per risolvere la questione, molti gestori mettono a disposizione dei passatempi (riviste, giornali o televisori) per aiutare la clientela a ingannare l’attesa. Ciò è vero soprattutto per quelle attività in cui per il cliente è praticamente inevitabile aspettare il proprio turno, come i saloni di bellezza o i parrucchieri.

Questi strumenti d’intrattenimento, però, non solo non sono attuali per i tempi in cui viviamo, ma soprattutto non sono in grado di recare alcun valore aggiunto a chi, come te, gestisce un’attività commerciale che deve affrontare una forte concorrenza e per la quale la fidelizzazione del cliente è fondamentale.

Nuove Abitudini, Nuove Opportunità: i Vantaggi del WiFi nelle Attività

Oggi i tuoi clienti adorano utilizzare come passatempo principale il proprio smartphone personale.

Sfruttando il loro piano dati del cellulare – che tipicamente è limitato e a consumo – , controllano le notifiche, scrivono messaggi su WhatsApp agli amici per organizzare un aperitivo, leggono le notizie di Google sugli argomenti che per loro sono più interessanti e magari ricercano su Internet maggiori informazioni sui prodotti che vedono nel tuo negozio.

Questi nuovi strumenti e abitudini di svago riescono a coinvolgere la clientela a un livello profondo e, per questo, se sfruttati adeguatamente, possono comportare nuove opportunità di guadagno per te.

Attivando nel tuo locale un hotspot WiFi aperto al pubblico, ad esempio, permetti ai clienti di ingannare le attese svagandosi con la loro fonti d’intrattenimento preferite senza limitarti a fare solo questo (come accade a chi mette a disposizione riviste e giornali), ma aprendoti la strada verso nuove modalità di fidelizzazione, promozione e monetizzazione del servizio.

Facciamo un esempio per chiarire il concetto.

Supponiamo che tu gestisca un salone da parrucchiere.

Ecco alcuni dei vantaggi a cui puoi andare incontro installando un hotspot WiFi in questo tipo di attività.

Conosci Meglio i Tuoi Clienti e Contattali

Un iPhone 7 su cui è visualizzato un messaggio promzoionale per una cliente di un parrucchiere.

Offrire il WiFi nel tuo salone ti permette di costruire un database di contatti da utilizzare per le tue attività di marketing e promozione.
Le funzioni di un hotspot WiFi avanzato, come WiSpot, ti consentono infatti di far accedere gli utenti a Internet solo dopo aver richiesto loro in maniera automatica alcuni dati di contatto. Puoi scegliere se chiedere loro nome, email, numero di cellulare in maniera obbligatoria o facoltativa. Queste informazioni, complete di data e orario di creazione dell’account, vengono salvate all’interno del sistema, e rimangono a tua disposizione per inviare loro le tue comunicazioni e messaggi promozionali futuri.

Si tratta di un modo per conoscere meglio i tuoi clienti e fare marketing per il tuo salone.
Un esempio?
Si sa, la crescita dei capelli avviene in maniera regolare. Conoscendo la data in cui i clienti hanno effettuato il loro ultimo trattamento e il loro indirizzo email, puoi organizzarti per programmare l’invio di un coupon di offerta su tagli e acconciature, da recapitare loro ad alcune settimane di distanza dall’ultima prestazione, vale a dire proprio al momento giusto.

Aumenta il Grado di Fidelizzazione

Grazie al Guest Portal, la pagina di benvenuto di WiSpot, puoi mostrare a chi si connette al WiFi nel tuo salone una pagina web da te allestita con i contenuti che ritieni più utili.
Ad esempio, sulla pagina puoi pubblicare foto delle tue acconciature più belle, da utilizzare come suggerimenti per le clienti indecise, oppure per presentare la tua gamma di servizi.

Non solo. Potrai anche dare la possibilità ai clienti soddisfatti di scrivere commenti e recensioni sul tuo salone, decidendo poi in un secondo momento se pubblicarli sul Guest Portal e renderli visibili agli altri clienti che si collegano al tuo WiFi.
Inoltre, potrai condividerli sui social network collegati alla tua attività, per far conoscere a tutti la qualità dei tuoi servizi.

Allarga il Bacino di Fan della Tua Pagina Facebook

Una delle funzioni più interessanti di WiSpot è il Social WiFi, ovvero la possibilità di far accedere a Internet i tuoi clienti tramite le loro credenziali dei social network.

Mettendo a disposizione degli utenti l’accesso con Facebook, per esempio, puoi chiedere loro di mettere “Mi Piace” alla pagina del tuo salone e aumentare i fan del tuo locale.
Inoltre, puoi richiedere ai clienti anche di postare sulla propria bacheca un messaggio personalizzato con il link al sito della tua attività, dando così maggiore visibilità al tuo salone sul Web.

Altri vantaggi di questa funzione? Anche il Social WiFi ti permette di raccogliere le informazioni sugli utenti e di conoscerli meglio, sfruttando questi dati per migliorare le tue offerte promozionali e comunicare meglio con la clientela.

Segnala le Tue Convenzioni

Non è finita qui.

Hai delle convenzioni con altre attività commerciali vicine alla tua?

Installando un hotspot WiFi, potrai far conoscere agli utenti quali sono i negozi tuoi partner e potrai dare risalto alle relative promozioni, segnalandole ai clienti grazie al widget Places di WiSpot.

In pratica, si tratta di un widget – visibile sulla pagina di benvenuto – che contiene un elenco personalizzabile dei luoghi d’interesse nelle vicinanze, ordinati in base alla distanza dal tuo salone e suddivisi in categorie. Si possono mettere in evidenza negozi, banche, ristoranti, luoghi turistici, ecc., ognuno mostrato con una scheda descrittiva completa di foto, testi e recensioni tratti direttamente da Google. Ogni scheda è personalizzabile e può essere mostrata in cima alla lista, per risultare più evidente agli utenti.

In questo modo, puoi pubblicizzare gli esercizi commerciali affiliati al tuo salone e rendere ancora più remunerative le tue partnership.

Un Hotspot WiFi Pratico e Semplice

Gli escamotage citati sopra possono facilmente essere adattati e utilizzati in tantissimi altri tipi di attività commerciale.

È innegabile.

A prescindere dal tipo di esercizio che si gestisce, uno strumento pratico e completo come un hotspot WiFi non è ormai soltanto indispensabile, ma rappresenta un sicuro vantaggio per chi se ne dota.
Quale altro mezzo può permetterti di intrattenere i clienti e contemporaneamente mostrare loro le tue promozioni e offerte speciali, mostrandole a loro direttamente sui dispositivi che più utilizzano, come smartphone, tablet e PC portatili?

È arrivato il momento di sfruttare tutti i vantaggi che il WiFi può recare alla tua attività.
Scopri tutte le funzioni di WiSpot e comincia subito ad aumentare i ricavi del tuo negozio.

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