Perché una libreria dovrebbe dotarsi di un hotspot Wi-Fi che fornisca ai propri clienti la connessione a Internet? Per lo stesso motivo per cui sempre più librerie oggi offrono uno spazio lettura con comode poltrone e area relax. Quale luogo migliore, infatti, nel quale fermarsi, sfogliare le novità e magari mandare all’amico una mail con i consigli per la prossima lettura o perché no aggiornare subito la propria biblioteca di Anobii.
Per farla breve: un ulteriore e apprezzato metodo per avvicinare la clientela e tenerla il più possibile all’interno di un luogo che non è più considerato solo un punto vendita di libri ma anche uno spazio di incontro dove spesso si svolgono eventi, presentazioni, meeting che non possono prescindere, oggi, dalla possibilità di connettersi Wi-Fi alla Rete.
Sarà il gestore della libreria Wi-Fi a scegliere se offrire gratuitamente la connessione wireless oppure fornirla a pagamento.
Inoltre potranno essere diverse e personalizzabili le modalità di fornitura del servizio. Con WiSpot – la nostra piattaforma Wi-Fi per i locali aperti al pubblico – è possibile, ad esempio, utilizzare gli SMS, la carta di credito o le scratch-card e ancora distribuire tagli di tempo in parte gratuitamente e in parte a pagamento, selezionabili in autonomia dall’esercente.
La stessa portal-page che richiede l’autenticazione dell’utente presenta ulteriori opportunità di promozione. Grazie a WiSpot è possibile personalizzarla con logo, immagini e informazioni della libreria Wi-Fi ma anche proponendo – per esempio – le ultime novità editoriali.
Non solo. Tra le caratteristiche più innovative di WiSpot va sottolineata la possibilità di raccogliere i dati di contatto dei clienti (cellulare e/o indirizzo e-mail), usandoli poi per campagne di marketing, fidelizzazione della clientela o altro ancora. Il tutto in piena conformità con le leggi sulla privacy.
Il Wi-Fi entra dunque anche nel tempio di libri e cultura. Un modo nuovo e innovativo per vivere la libreria.