Un tablet che visualizza il menù di un ristorante e uno chef con un piatto in mano.

5 Innovative Tecnologie Per Ristoranti Che Piacciono Ai Clienti

Sono sempre più numerosi i consumatori che vogliono poter utilizzare le nuove tecnologie anche all’interno di negozi, bar, locali ed esercizi commerciali.

Dopo tutto, ormai la tecnologia fa parte delle nostre vite e il quotidiano utilizzo che ne facciamo ha cambiato molte nostre abitudini. Non c’è da stupirsi, allora, se i clienti si aspettano di veder introdotte queste innovazioni anche all’interno delle attività commerciali, luoghi in cui acquistano beni e servizi per loro irrinunciabili.

In particolare, uno degli ambiti in cui la gente è desiderosa di vedere questo genere di novità è l’ambito della ristorazione.

Già nel 2012, uno studio condotto da Technomic sull’argomento aveva svelato i miglioramenti che la clientela si aspettava dall’impiego delle nuove tecnologie nei locali.

Tra questi, ad esempio vi erano:

  • ordinazioni più veloci;
  • nuovi metodi e maggior rapidità nel pagamento del conto;
  • intrattenimenti nell’attesa dei pasti ordinati.

Inutile nascondere che l’introduzione di questi cambiamenti sta tardando ad arrivare: in Italia, per esempio, al momento solo McDonalds e Roadhouse Grill mettono a disposizione dei clienti sistemi per effettuare ordinazioni con l’uso di tablet, applicazioni e simili.

Nonostante ciò, le idee e le soluzioni innovative che puntano in questa direzione non mancano.

Eccone alcune tra le più interessanti.

1- Ordinazioni da Dispositivo Mobile

Ha da poco cominciato a prendere piede anche nel nostro paese. Si basa sul dare la possibilità ai clienti di effettuare la propria ordinazione attraverso un’applicazione per smartphone e tablet, rendendo così più immediata e veloce la procedura. Un’idea che agevola molto sia lo staff, che gli utenti, in particolare quando le tavolate sono numerose e gli errori nella comanda sono dietro l’angolo.

2- Postazioni per Ordinare con iPad

Perché essere costretti ad attendere in fila il proprio turno, quando di potrebbe avere la possibilità di piazzare immediatamente la comanda recandosi a un’apposita postazione multimediale e attendere al tavolo assegnato? Le postazioni con iPad servono esattamente a questo.
Sono già molto diffuse nei fast food statunitensi e sembra che abbiano portato a significativi risultati in termini di aumento delle ordinazioni e quindi dei ricavi. Una soluzione del genere, infatti, oltre a rendere più veloci le ordinazioni nei fast food – data l’assenza di coda alle casse -, rende anche più invitante l’ingresso nel locale, dal momento che anche nelle “ore di punta” non ci sono mai file chilometriche per ordinare.

3- Ordinazioni via Facebook

Questa potrebbe essere l’innovazione tecnologica più interessante e di ‘tendenza’ per gli anni a venire, dato che quasi tutti i ristoranti hanno ormai una pagina Facebook dedicata che li rappresenta.
Negli ultimi tempi, sono state sviluppate alcune piattaforme online – capaci di interfacciarsi con i più diffusi software gestionali per ristoranti – create proprio per permettere ai clienti di ordinare e pagare il conto utilizzando Facebook.
Queste soluzioni costano relativamente poco e possiedono un alto potenziale per l’incremento di guadagni dei locali.

Un esempio? Pare che un ristorante statunitense, il Taco Spot di Charleston, abbia registrato un aumento delle vendite del 10% grazie all’adozione di questo sistema per il proprio locale.

4- Tavoli High Tech

Un tavolo da consumazione per ristorante dotato di schermo digitale su cui sono visualizzati piatti e menù.

Non c’è dubbio che mantenere i clienti occupati durante la loro permanenza sia uno dei metodi più efficaci per trattenerli nel locale.

Ecco perché una delle nuove tendenze tecnologiche del mondo della ristorazione vede protagonisti i tavoli da consumazione digitali, vere e proprie stazioni di intrattenimento che permettono ai clienti di ordinare, giocare, pagare il conto e farsi addirittura i selfie.
Dotati di schermo touchscreen in vetro diamantato con risoluzione in 4K, questo gioiello della tecnologia assicura ai clienti tutte le distrazioni che cercano in attesa delle loro portate, forse anche troppe.

5- Coupon Digitali Online

Questa è tra le innovazioni più apprezzate dai consumatori, e per questo è una di quelle che si diffondono con maggior rapidità.
Per i ristoranti, è probabilmente anche la più semplice da implementare, dal momento che i metodi per attivare iniziative di digital couponing sono numerosi e molto vari.

Una soluzione pratica ed efficace si basa sullo utilizzo dell’hotspot WiFi che il ristorante mette a disposizione dei clienti.

La maggior parte degli hotspot integrano una pagina di benvenuto che può essere allestita a piacimento dal gestore. Grazie ad essa, si possono mostrare a chi si connette dei banner contenenti offerte e promozioni create appositamente per gli utenti del WiFi della location. È un metodo che consente di fare pubblicità a particolari prodotti e imbastire iniziative di up-selling nell’ottica di aumentare i ricavi.

Alcune piattaforme, come WiSpot, consentono anche di intrattenere gli ospiti durante le attese tra una portata e l’altra, mostrando sulla pagina di benvenuto anche le ultime news, le previsioni meteo, i luoghi nelle vicinanze e fornendo, naturalmente, l’accesso a Internet nella modalità e per la durata stabilita dal gestore.

Tra le tecnologie elencate, questa è certamente la soluzione che comporta il minor costo per il ristoratore e la massima semplicità d’implementazione, pur esaudendo quel desiderio di innovazione che i clienti esprimono (per ulteriori informazioni, potete leggere il nostro post sulle strategie di fidelizzazione che i ristoranti possono attuare usando il WiFi.)

Nei prossimi anni, dunque, le nuove tecnologie per ristoranti si diffonderanno davvero?

Perché no? Se i clienti premieranno le scelte di chi le propone, preferendo quei locali al quelli della concorrenza, sarà il mercato stesso a imporre a tutti la necessità di fare un salto di qualità. La risposta la darà il futuro.

Post correlati

Nessun risultato trovato.

Menu