Immagine flat di una mano che regge un tablet su cui sono visualizzate icone di e-commerce e turismo.

3 Modi per Guadagnare Usando la Pagina di Benvenuto del Vostro Locale

Già sapete che, quando si parla di hotspot WiFi per locali e attività aperte al pubblico, non si parla solo di un mezzo per venire incontro alle necessità e alle richieste dei clienti, ma anche di uno strumento che – se sfruttato nella maniera giusta – è in grado di rappresentare una fonte di guadagno per chi gestisce un’attività commerciale.

I numerosi vantaggi che il servizio WiFi può portare al vostro business li abbiamo già analizzati in questo post del nostro blog.

Oggi vogliamo concentrarci in particolare su come guadagnare col WiFi, sfruttando al meglio una delle funzioni più utili ed efficaci che gli hotspot più evoluti hanno da offrirvi: la pagina di benvenuto.

Pagina di Benvenuto: Non Solo un Biglietto da Visita

La pagina di benvenuto, chiamata talvolta anche Splash Page, consiste in una pagina web che viene automaticamente proposta a tutti gli utenti che si connettono al WiFi di una location. È una feature spesso sottovalutata e relegata ad essere utilizzata come “biglietto da visita”, uno spazio sul quale presentare l’attività e i suoi servizi in maniera generica.

Il suo potenziale promozionale è però decisamente maggiore. Per questo motivo, molti hotspot WiFi di ultima generazione integrano questa funzione, a dimostrazione della sua efficacia nel coinvolgere e comunicare con i clienti.

Certo, non tutti gli hotspot sono uguali.

Il Guest Portal, la pagina di benvenuto di WiSpot, mostrata su un tablet.

WiSpot, per esempio, integra il Guest Portal, la pagina di benvenuto che vedete qui sopra. Si tratta di un vero e proprio mini-sito, personalizzabile in ogni sua parte, che consente ai gestori di inserire loghi, banner, offerte promozionali, informazioni di servizio riguardanti la vostra attività e i vostri servizi. Potete perfino mostrare agli utenti le ultime news e le previsioni meteo.

Tutto in maniera semplice e intuitiva: per farlo, si usano i widget, elementi grafici messi a vostra disposizione per comporre a piacere la pagina del vostro locale, rendendola unica.

Il Guest Portal rappresenta uno strumento pratico e intuitivo per dare visibilità alle offerte e ai punti di forza di una location.

Non solo. Grazie alle sue caratteristiche, una pagina di benvenuto come questa è in grado di offrirvi almeno 3 differenti modi di monetizzare in maniera efficace il servizio WiFi del vostro locale.

Scopriamoli.

#1 – Usare i Banner e gli Spazi Promozionali

Uno dei metodi più interessanti è quello di utilizzare il Guest Portal per pubblicizzare prodotti e servizi della vostra attività, o quelli di aziende partner.
Grazie al widget banner, che consente di inserire nella pagina immagini e loghi personalizzati e linkabili, potete pubblicare delle vere e proprie inserzioni contenenti promozioni o offerte di coupon digitali dedicati a chi utilizza il WiFi nella location.
Abbinando le immagini a un widget di testo integrativo, potrete inserire anche un messaggio testuale complementare, per descrivere i dettagli delle offerte.

Darete agli utenti la possibilità di acquistare un prodotto o un servizio proprio mentre si trovano nel vostro locale, un efficace incentivo ad approfittare delle occasioni, facendo aumentando i vostri incassi.

Non solo.

Ci sono almeno altre due modalità di sfruttare lo spazio di visibilità, personalizzabile in autonomia e a vostra completa disposizione, che caratterizza il Guest Portal:

  • Proporre accordi commerciali a partner e attività commerciali esterne, offrendo loro la possibilità di pubblicare sul Guest Portal del vostro locale le loro inserzioni e promozioni.
  • Effettuare un semplice scambio di spazi promozionali tra attività correlate, per garantirvi la possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti e aumentare il vostro giro di affari.

Si tratta dunque di uno strumento dal potenziale incredibile, perchè permette di trovare nuovi clienti e contemporanemente di fidelizzare quelli già acquisiti.

Ecco un esempio di banner promozionale di un bar pubblicato sul Guest Portal.

Una pagina di benvenuto di WiSpot visualizzata su tablet e contenente un banner promozionale della location.

#2 – Sfruttare le Recensioni dei Clienti

Le recensioni online sono sempre più importanti per ogni tipo di attività commerciale, dalla palestra al pub. Inutile ricordare come gran parte del passaparola – che molti vantaggi porta in particolare alle piccole attività – si sia trasferito sul Web, dove sempre più persone vanno a cercare referenze e opinioni sui locali e servizi che ritengono interessanti.

Chi gestisce un business sa che avere una buona reputazione è una condizione necessaria per aumentare il numero di clienti abituali e far crescere il proprio fatturato.
Eppure non è sufficiente.

Bisogna anche impegnarsi nel dare ampia visibilità alle recensioni positive, sia in Rete e sui social network, sia all’interno della propria location.

Utilizzando gli strumenti di un hotspot WiFi evoluto, potete fare anche questo. Come?

Con WiSpot, ad esempio, si può integrare nella pagina di benvenuto il widget Guestbook, uno spazio all’interno del quale i clienti possono lasciare recensioni certificate sui vostri servizi e prodotti.

Potete visualizzare questi commenti in tempo reale, approvarne la pubblicazione sul Guest Portal e decidere se condividerli anche sul sito e sui social network della vostra attività.

Tutto, in pochi semplici click.

In questo modo, dare visibilità alla qualità dei vostri servizi diventa una passeggiata.

Ecco un esempio di recensione da approvare.

Screenshot di WiSpot che raffigura la schermata di approvazione delle recensioni dei clienti.

Ma questo non è l’unico grande vantaggio che il GuestBook di WiSpot è in grado di offrire.

Nell’epoca dei social network, la possibilità di prevenire recensioni negative – e quindi il formarsi di una cattiva reputazione – rappresenta già di per sé una grande opportunità di ricavo per la struttura.

Con questo strumento, avrete l’opportunità di leggere eventuali lamentele dei clienti in tempo reale e di porvi rimedio prima che questi abbandonino insoddisfatti il vostro locale.
È un vantaggio incredibile, che consente non solo di convertire in favorevoli anche quelle situazioni dove si rischia di fare pessime figure la clientela, ma permette anche di trasformare un acquirente scontento in uno fidelizzato, evitando inoltre che scriva pareri negativi sulla vostra attività all’interno dei portali di opinioni online.

#3 – Offrire ai clienti Free WiFi… e Premium WiFi

Si sa che mettere a disposizione il WiFi gratuito all’interno di un locale è ormai uno dei 10 comandamenti del business.
Ma chi ha detto che è vietato allestire anche un servizio di connessione Premium a pagamento per i clienti che ne hanno bisogno ?

Ecco qui un altro metodo per monetizzare la pagina di benvenuto.

Attivando la gestione delle classi di servizio di WiSpot, potete offrire ai clienti una connessione free, adatta per consultare siti, mail e social network, e contemporaneamente mettere a disposizione di chi lo richiede un pacchetto premium di navigazione, che gli permetterà di sfruttare al massimo il WiFi come se fosse quello di casa sua.

Pagina di accesso a INternet di WiSpot mostrata su uno smartphone sorretto dalla mano di un uomo.

Successivamente – usando, ad esempio, i widget del Guest Portal di WiSpot – potete far sapere a tutti gli utenti che, oltre alla connessione gratuita già disponibile all’interno del locale, possono disporre anche di una connessione più veloce e caratterizzata da una maggior ampiezza di banda.

Una soluzione utile per lavoratori, professionisti e per tutti coloro che possono aver necessità di usare un WiFi con caratteristiche più performanti di quelle necessaria alla navigazione pura e semplice.

I vostri clienti più esigenti potranno essere soddisfatti del servizio e voi accumulerete ulteriori ricavi derivanti dalla vendita di account Premium.

Semplice, vero?

Uno Strumento dalle Mille Risorse

La pagina di benvenuto è solo uno dei mezzi per aumentare i ricavi che un hotspot WiFi all’avanguardia mette a vostra disposizione.

WiSpot integra anche tantissime funzioni di marketing e comunicazione, che potete sfruttare per fare promozione al vostro locale e soddisfare i vostri obiettivi di marketing, dall’aumento dei fan della vostra pagina Facebook (grazie alle funzioni di Social WiFi), alla fidelizzazione degli ospiti per mezzo del WiFi Marketing.

Le risorse del WiFi sono numerose e potenti.

Perchè non cominciare subito ad integrarlo nella vostra strategia di business?

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