Immagine flat raffigurante uno smartphone connesso al WIFi, un laptop e un negozio con una città sullo sfondo.

Places di WiSpot: il Nuovo Modo di Fare WiFi Marketing per Attività Commerciali

Sapevi che quasi il 75% dei consumatori è disposto a condividere i propri dati personali pur di ottenere qualcosa in cambio.
In particolare, i clienti desidererebbero ottenere informazioni localizzate e personalizzate su ristoranti, teatri, negozi, musei ed eventi.

A dirlo è uno degli ultimi report di PricewaterhouseCoopers (PwC), famoso network di servizi professionali per l’advisory e la consulenza, che da sempre fornisce indicazioni sulle tendenze e sui comportamenti dei consumatori, con un occhio particolare ai settori retail, food e hospitality.

Secondo PwC, dunque, sono numerose le persone pronte a farsi ricontattare da negozi, brand e fornitori, in cambio di un piccolo omaggio o di un servizio personalizzato messo a loro disposizione.

Conoscere questo dato, per chi come te possiede un’attività commerciale ed è intenzionato ad aumentare i propri ricavi, è un vantaggio incommensurabile.
È come un faro acceso nel buio, pronto ad indicarti la strada giusta per fare promozione al tuo business e a fidelizzare la clientela.

Occorre solo individuare un mezzo semplice ed efficace da usare per mettere in atto questa strategia.
Quello strumento esiste già, ed è molto più comune e facile da attivare di quanto non pensi: è il WiFi.

Un Nuovo Strumento di Marketing per Attività Commerciali

Offrire una connessione WiFi in locali, negozi e attività è ormai indispensabile: la maggior parte dei clienti la cerca per farne uso, in particolare per evitare di dover gravare sul piano dati concordato con il proprio operatore telefonico.

In un mondo dove poi, come riportato da recenti statistiche di Cisco, il numero di dispositivi mobili cresce a una velocità doppia rispetto alla crescita del numero di persone, è chiaro che sfruttare il servizio WiFi come mezzo per fare marketing è il metodo ideale per ottenere vantaggi dalla situazione.

Slide di infografica che riporta le percentuali di crescita della popolazione di utenti mobili nelle varie aree geografiche.

La crescita di utenti mobili nelle varie aree geografiche – Credit: www.techweekeurope.it

Vista l’efficacia di questa soluzione, sono già molti i gestori e le aziende che hanno deciso di investire su questo mezzo per interagire con i clienti e farsi promozione. Per farlo esistono tantissimi metodi, che permettono di utilizzare la connessione WiFi per fidelizzare la clientela e per promuovere la tua attività, monetizzando il servizio.

Ad esempio, puoi:

  • raccogliere nomi e indirizzi email dei clienti, prima di fornire loro l’accesso a Internet, utilizzandoli poi per l’invio delle proprie newsletter;
  • collezionare “Mi Piace” sulle pagine social collegate alla tua attività commerciale;
  • fare upselling dei tuoi prodotti, pubblicizzando offerte dedicate ai soli utenti del WiFi.

Su queste tematiche abbiamo già incentrato molte righe di questo blog (e ti invitiamo a cliccare sui link sopra se desideri saperne di più).

In questo post vogliamo presentare un nuovo metodo, particolarmente innovativo ed efficace, perfetto per fare marketing nelle attività commerciali e raggiungere i tuoi obiettivi di crescita e aumento di ricavi.

Con Places, Metti la Città in Mano ai Tuoi Clienti

Se 3 persone su 4 desiderano ottenere informazioni localizzate su attività, negozi ed eventi nelle vicinanze e sono disposte a ricevere anche le tue newsletter pur di ottenerle, perché non dare loro ciò che vogliono?

Da oggi WiSpot – l’hotspot WiFi per attività e locali aperti al pubblico più diffuso in Italia – ti consente di farlo, grazie a una nuova funzione pensata appositamente per personalizzare l’esperienza degli utenti del tuo sistema WiFi: il widget Places.

Places è uno dei widget visualizzati sul Guest Portal, la pagina di benvenuto di WiSpot che puoi comporre e personalizzare in autonomia mostrando a tutti gli utenti le news, il meteo, le tue offerte speciali e altro ancora.

Il widget Places di WiSpot visualizzato su un tablet.

Con Places, puoi anticipare le necessità dei clienti, fornendo loro un elenco dei luoghi d’interesse nelle vicinanze suddivisi in base alla loro categoria di appartenenza e ordinati per distanza dalla location.
Stazioni, negozi, bancomat, farmacie, musei e luoghi turistici sono solo una piccola parte delle categorie di luoghi che puoi segnalare a chi si connette al sistema WiFi.
Per ogni attività segnalata, gli utenti visualizzano anche la relativa scheda descrittiva completa di testo, foto, recensioni e mappa cliccabile, tutte informazioni estrapolate direttamente dai portali di Google Maps e Google My Business (in cui possono essere registrati negozi, attività commerciali e luoghi d’interesse).

In questo modo, metterai una cartina virtuale geo-referenziata delle vicinanze direttamente nelle mani dei tuoi utenti, attraverso gli schermi dei loro smartphone, tablet e dispositivi portatili.

“Sponsorizza” Negozi e Attività dei Tuoi Partner Commerciali

Ma c’è di più. Ecco dove arrivano la personalizzazione del servizio e il tuo grande vantaggio.

Le funzionalità di Places ti consente di “sponsorizzarei luoghi che preferisci.

Proprio così. Puoi inserire nell’elenco dei posti nelle vicinanze anche negozi, ristoranti, locali e altre attività commerciali con cui hai instaurato una partnership, ponendoli in evidenza in cima alla lista dei luoghi segnalati ai clienti.
Il widget ti permette di creare per intero la scheda descrittiva dell’attività partner, caricando immagini e testi da te scelti, per promuoverla nel miglior modo possibile.

Ecco un esempio di come vengono visualizzate queste schede dagli utenti.

Inutile sottolineare il potenziale che questo strumento possiede in termini di aumento di ricavi per la tua attività commerciale.
È chiaro allora che Places di WiSpot è lo strumento ideale per:

  • pubblicizzare le convenzioni coi partner;
  • personalizzare il servizio WiFi;
  • fidelizzare i clienti;
  • far crescere i guadagni della tua attività.

Non solo.

Grazie alle molteplici funzioni di comunicazione e promozione, solo WiSpot è in grado di trasformare il sistema WiFi del tuo negozio, locale o attività in una vera e propria piattaforma di marketing, da mettere al tuo esclusivo servizio.

Per conoscere tutte le feature e i vantaggi che WiSpot è in grado di fornire, consulta le caratteristiche dell’hotspot WiFi più diffuso in Italia.

 

–>

Menu