L’obiettivo (e la necessità) di ogni web agency è quello di creare valore per le proprie aziende clienti, aiutandole ad essere il più possibile visibili sul web per vendere di più e a far crescere il loro business.
Gli strumenti che hanno a disposizione sono tantissimi: dai social network all’email marketing, dagli annunci su Google e Facebook alle strategie di Digital PR. Tutto sta nel capire quali soluzioni possono avere la resa migliore per ogni specifico cliente.
La Strategia Più Efficace
Nel caso delle attività commerciali aperte al pubblico (piccoli negozi, bar, pub, ristoranti, palestre, ecc.), le iniziative che si possono intraprendere sono numerose. Tra le più efficaci, vi sono quelle relative al proximity marketing, che prevedono un’interazione con gli acquirenti all’interno del locale.
Secondo le statistiche di NinthDecimal, nota piattaforma di misurazione dell’audience e del ROI derivanti da attività di marketing, questa tecnica di promozione porta ottimi risultati, in quanto:
- il 53% dei consumatori decide di condividere la propria posizione per cercare offerte interessanti;
- il 57% dei consumatori è più favorevole verso i merchant che inviano messaggi e promozioni personalizzate basati sulla localizzazione;
- il 62% dei consumatori condivide le offerte locali con gli amici;
- il 63% dei consumatori pensa che un coupon è la forma più valida di mobile marketing.
Le attività di proximity marketing funzionano. Restituiscono un alto tasso di conversione all’acquisto, facilitano il raggiungimento degli obiettivi di vendita delle attività commerciali e, di conseguenza, per le web agency rappresentano uno strumento fondamentale per produrre risultati da presentare ai clienti.
Marketing con il WiFi: Semplice e Redditizio
Spesso, però, i budget messi a disposizione delle agenzie sono contenuti e non consentono di imbastire iniziative di proximity marketing ampiamente strutturate.
Esiste un modo per attivare campagne di questo tipo, pur disponendo di un budget limitato?
Certo.
Basta sfruttare il WiFi.
Proporre alle attività commerciali di attivare un hotspot WiFi aperto al pubblico nei propri locali è una soluzione pratica e fruttuosa per imbastire vere e proprie campagne di marketing di prossimità, a fronte di un investimento più che sostenibile.
In questo modo, le web agency possono agire contemporaneamente su due fronti:
- Quello della visibilità online, nel tentativo di richiamare nuovi clienti all’interno del punto vendita.
- Quello della comunicazione in loco, utilizzando il WiFi come strumento per interagire con chi entra nel locale.
Personalizzare e Geo-localizzare
Ma in che modo si può fare un “marketing di prossimità WiFi”? Semplice.
Installare un hotspot in una location aperta al pubblico consente di mostrare agli utenti che vi si connettono contenuti personalizzati e geo-localizzati creati appositamente per loro, coinvolgendoli e catturandone l’attenzione.
Un esempio?
Attivando il sistema WiFi WiSpot, creato appositamente per locali e piccole attività commerciali, si può:
- Mostrare agli utenti i luoghi d’interesse nelle vicinanze, sponsorizzando attività convenzionate con la location.
- Creare pagine di benvenuto – adattabili in ogni loro parte alle esigenze della location – all’interno delle quali proporre offerte promozionali, informazioni sui servizi, banner per l’up-selling di prodotti e altri contenuti confezionati appositamente per coinvolgere gli utenti e fidelizzarli.
- Richiedere l’opinione dei clienti di un’attività, consentendo loro di lasciare una recensione all’interno del sistema WiFi che può essere accettata in un secondo momento da chi gestisce il sistema e condivisa sui social network.
E non è tutto.
Non Solo Proximity Marketing
WiSpot integra funzioni molto utili anche per promuovere un’attività sui social network.
Quante volte un’esercizio commerciale si rivolge a una web agency, dandole l’incarico di gestire una fan page sui social network con l’obiettivo di richiamare più clienti?
WiSpot può essere usato anche con questo scopo: aumentare i “Mi Piace” di una pagina Facebook collegata a un locale o a un’attività.
Come? Grazie alla funzione Social WiFi, gli utenti accedono a Internet tramite le proprie credenziali dei social network. Al momento dell’autenticazione, prima di concedere loro la libera navigazione sul web, WiSpot richiede di mettere “Mi Piace” sulla fan page impostata nel sistema. In questo modo, tutti gli utenti che utilizzano l’accesso tramite Facebook diventano parte della community e da quel momento in poi possono ricevere gli aggiornamenti della pagina.
Inoltre, l’hotspot può essere configurato per richiedere agli utenti di condividere il link al sito della location sulle proprie bacheche Facebook, rendendolo così visibile a tutti gli ‘amici’ degli utenti che usano il WiFi nel locale.
E gli utenti che non fanno uso dei social network? Come si possono raggiungere queste persone?
Nessun problema. Con l’autenticazione Self-Service, l’utente può accedere a Internet solo dopo aver fornito il suo nome, il suo indirizzo email, il suo numero di cellulare o tutte queste informazioni. I dati forniti vengono automaticamente memorizzati nel sistema e possono essere esportati e utilizzati per l’invio di messaggi promozionali, newsletter o comunicazioni di servizio.
La funzione di raccolta dati è l’ideale per supportare e imbastire anche altre attività di comunicazione, come il DEM o il SMS Marketing, che consentono di raggiungere la clientela di un’azienda in qualunque luogo e momento, direttamente su smartphone, tablet e PC portatili.
Un ulteriore mezzo per:
- acquisire nuovi utenti;
- fidelizzare quelli acquisiti;
- inviare offerte mirate, sconti e inviti ad eventi;
- presentare prodotti e servizi inediti.
Rivendere Una Soluzione Completa e Vantaggiosa
Ma le web agency possono godere di un altro importante vantaggio.
Oltre a fungere da gestori del servizio per conto dei propri clienti, con WiSpot hanno anche la possibilità di diventarne rivenditori, assicurandosi entrate fisse annuali derivanti dal canone ricorrente di attivazione del servizio.senza dover sostenere sforzi aggiuntivi.
WiSpot riserva ai suoi reseller condizioni chiare e vantaggiose, supporto tecnico e materiali marketing pronti all’uso, per presentare al meglio il prodotto ai clienti. Il tutto, disponibile anche online, all’interno dell’apposita area riservata ai rivenditori.
Il marketing di prossimità WiFi rappresenta il futuro per le web agency e le agenzie di comunicazione che vogliono espandere il proprio business. È importante entrare subito nell’ottica di imbastire anche questo tipo di attività promozionali.
Per informazioni su come diventare rivenditori dell’hotspot WiFi più evoluto e diffuso sul mercato, è possibile visitare la pagina dedicata ai rivenditori WiSpot.