In passato, vi abbiamo già illustrato i principali aspetti per cui dotare un’attività di una piattaforma di controllo per l’accesso a Internet hotspot rappresenta un vantaggio sia per i gestori, sia per la clientela dell’attività stessa.
In questo post vogliamo porvi qualche domanda e presentarvi qualche numero relativo alla questione.
Supponiamo che siate i gestori di un pub.
Se poteste scegliere, preferireste avere clienti che:
- rimangono di più nel vostro locale;
- spendono di più;
- raccomandano più volentieri il vostro pub agli amici;
- tornano con più frequenza a trovarvi?
Avete scelto? Sono tutte opzioni interessanti per chi gestisce un’attività aperta al pubblico, pare difficile optare per una sola.
E se poteste ottenerle tutte e quattro insieme?
Facciamo un passo indietro.
Al Passo Con i Tempi Per Soddisfare il Cliente
Chi apre un’attività, sia essa un pub, un ristorante, un palestra, o un negozio, sa fin da subito quale sarà il suo primo obiettivo, ovvero il risultato minimo che deve ottenere per far sì che il business possa continuare a esistere: soddisfare il cliente.
Se per riuscirci fosse sufficiente lavorare sodo e offrire prodotti e servizi all’altezza delle aspettative, sarebbe tutto molto semplice. In realtà, chi possiede un’attività deve continuamente confrontarsi con competitor, nuovi prodotti, nuove tendenze, aspetti variabili del mercato che vanno studiati, compresi e sfruttati a proprio vantaggio.
Il crescente uso della tecnologia da parte della clientela è uno di questi aspetti. Dal computer agli smartphone, dai tablet ai Google Glass, nel mondo della costante connessione a Internet ogni anno che passa sembra valerne 7.
Guardate ad esempio il panorama dei dispositivi portatili: praticamente ogni trimestre nuovi modelli, nuove funzioni e nuovi scenari di utilizzo entrano a far parte delle nostre vite, modificando le nostre abitudini e i nostri comportamenti.
Questo cambiamento sta influenzando tutti, e dal momento che tutti siamo clienti di qualcuno, i gestori delle attività non possono assolutamente ignorare la situazione.
Un esempio? Alzi la mano chi non ha mai sentito il bisogno di connettersi a Internet tramite il proprio smartphone mentre si trovava in un locale aperto al pubblico.
È un dato di fatto. I clienti ormai utilizzano Internet ovunque e, poiché la connessione dati sul cellulare costa e spesso non è affidabile né costante, appena possono ne cercano una in Wi-Fi, più veloce e magari gratuita.
Secondo una recente ricerca (disponibile per il download) realizzata da Arqiva, un noto operatore britannico:
- 7 persone su 10 affermano di provare a connettersi a Internet attraverso i propri dispositivi portatili mentre sono in negozi e locali aperti al pubblico;
- il 28 % degli acquirenti dichiara di essersene andato almeno una volta da un locale perché non poteva connettersi a Internet, nemmeno utilizzando il proprio operatore;
- 1 cliente su 4 afferma di pensarci due volte prima di ritornare in un esercizio dove non ha trovato disponibile un Internet hotspot aperto al pubblico.
Offrire un Servizio Wi-Fi Scadente? È Come Non Averlo
Se la connettività mobile a Internet (3G o 4G che sia) perde ancora colpi, perfino nelle grandi città, e le persone desiderano comunque utilizzare una connessione quando vanno in negozi e locali, è necessario che siano proprio negozi e locali a fornirgliela.
Nel caso abbiate già installato un Internet hotspot Wi-Fi aperto al pubblico e vi sentiate perciò già “a posto”, vi suggeriamo di prendere nota di questo dato di fatto, perché è necessario essere certi della qualità del servizio che si offre.
Dalla stessa ricerca, si apprende infatti che il 35 % dei clienti dice di trovare spesso nei locali servizi Wi-Fi di scarsa qualità (per lentezza, procedure di autenticazione troppo complesse o magari semplice debolezza del segnale). Quando accade, i clienti affermano di provare noia, frustrazione e la tentazione immediata di andarsene da qualche altra parte.
Può succedere.
Prendete ad esempio un locale che offra l’accesso a un internet in versione “fai da te”: per navigare serve una password uguale per tutti, magari lunga e complicata, e tutti possono accedere liberamente per tutto il tempo che vogliono (anche i “vicini di casa” dell’attività, che sfruttano la connessione a insaputa del titolare).
Risultato? Un (non) servizio al quale è complicato accedere e che con ogni probabilità risulterà lento e insicuro (sia per i clienti che per il gestore, che potrebbe anche risultare responsabile delle attività online dei propri vicini).
Questa è una soluzione valida? Secondo noi no.
Perché un servizio di scarsa qualità agli occhi del cliente equivale a un servizio del tutto assente.
Wi-Fi Efficiente? I Clienti Arrivano, Spendono, Tornano… e Vi Raccomandano!
Torniamo al nostro sondaggio iniziale. Vi abbiamo promesso la ricetta per avere clienti che restano a lungo nel vostro locale, per farli acquistare di più, per farli tornare più spesso e indurli a raccomandare la vostra attività agli amici.
Offire loro un servizio Wi-Fi efficiente e ben gestito è un primo semplice passo in questa direzione.
La ricerca della quale poco fa vi abbiamo illustrato qualche dato dimostra infatti che offrendo un buon servizio Wi-Fi:
- 1 cliente su 3 tende a rimanere più a lungo all’interno dell’esercizio;
- 1 cliente su 5 spende di più;
- il 31 % dei clienti è più incline a raccomandare quell’attività agli amici per gli acquisti;
- il 46 % dei clienti è maggiormente invogliato a ritornare.
E non è tutto. Dotandosi di una piattaforma di accesso a Internet Wi-Fi come WiSpot, fatta apposta per locali aperti al pubblico, i gestori non solo possono aumentare sia il numero che la soddisfazione dei propri clienti, ma hanno a disposizione strumenti in grado di potenziare le proprie attività di promozione e marketing.
Si tratta di un’ulteriore opportunità per stabilire un rapporto con gli acquirenti e allo stesso tempo rendere più semplice lo sforzo necessario di cui si parlava all’inizio: quello studio e comprensione delle tendenze in continua evoluzione che permette a un business di soddisfare come si deve le esigenze della propria clientela.
Non siete sicuri che un hotspot Wi-Fi nella vostra attività possa essere utile? Vi consigliamo di farvi almeno venire un dubbio.
A prescindere dagli altri numerosi vantaggi che questo strumento può offrire, perché pensare di poter fare a meno di un servizio che i clienti ricercano, col rischio poi che possano essere i clienti a fare a meno di voi?