Siete di quelli che seguono le sorti del Wi-Fi pubblico? Allora non può esservi sfuggita, qualche mese fa, la polemica che ha rimbalzato più volte sul web intorno a un comunicato diramato dalla Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – con tanto di dichiarazione del Garante della Privacy in tema di Wi-Fi libero per gli esercizi pubblici.

Ma se avete bisogno di un riassunto sulla situazione date un’occhiata qui e vi sarà tutto più chiaro.

Si è parlato di leggi, decreti, norme da rispettare e chi più ne ha più ne metta. Qualcuno ha sbagliato, qualcuno ha aggiustato il tiro, anche noi abbiamo cercato di spiegare le cose.

Ma quello che non va trascurato – anzi l’aspetto più importante – non è relativo alla legislazione in tema, né al Wi-Fi cosiddetto libero. Ciò che conta è il valore aggiunto che i sistemi per la gestione di hotspot Wi-Fi sono in grado di garantire a chi gestisce attività aperte al pubblico.

Offrire la connettività alla rete per un locale vuol dire disporre di un nuovo – e ancora inesplorato – canale di comunicazione con i propri clienti. Significa procurare ingenti benefici sia in termini di immagine che di fidelizzazione della clientela ma anche di ricavi, diretti e indiretti.

Fornire l’accesso a Internet infatti può rappresentare una grande occasione.

Ecco perchè vogliamo elencare i vantaggi per i quali – indipendentemente dalla normativa – è molto più conveniente affidarsi a una piattaforma hotspot Wi-Fi piuttosto che dotarsi di una “normale rete di tipo domestico”.

MARKETING DIGITALE

Con WiSpot, la nostra piattaforma per l’accesso a Internet Wi-Fi dedicata ai locali aperti al pubblico, non solo si richiede automaticamente il consenso per il trattamento dei dati personali come specificato dal Garante per la privacy e sottolineato dalla Fipe, ma si possono poi usare i dati raccolti (indirizzo email, numero di cellulare) per la realizzazione di proficue campagne di marketing digitale. In passato vi abbiamo già ricordato come fare in cinque mosse, tutti strumenti utili per incrementare la visibilità del locale e fidelizzare la clientela.

Non va trascurato un dettaglio: la pubblicità/passaparola generata attraverso i social network. Ecco un esempio: lo avrete notato tutti che quando siete in un bel posto e vi state divertendo, condividete l’esperienza su Facebook e gli altri social network. E quale pubblicità migliore di questa forma di passaparola? Se sono al pub X e posto su Facebook “Ragazzi qui al pub X ho bevuto la migliore birra del mondo” che effetto pensate possa fare? E ovviamente userò il mio smartphone per accedere alla rete e al social preferito soprattutto se troverò una semplice, immediata e soprattutto affidabile connessione Wi-Fi. Su questo tema vi rimandiamo a quanto dichiarato anche da Federturismo.

AFFIDABILITA’

Oggi ci si aspetta la prestazione migliore possibile dalla connessione Wi-Fi. Anche perché così come è facile avere buone “recensioni” che facciano pubblicità all’esercizio pubblico, è altrettanto facile averne di cattive. Quante volte abbiamo letto di persone che si lamentavano del pessimo funzionamento del Wi-Fi sui treni? Meglio non incorrere nello stesso errore. L’hardware Wi-Fi e il software che compongono le soluzioni hotspot WiSpot garantiscono il massimo livello di affidabilità e semplicità d’uso. I gateway garantiti a vita, il software hotspot realizzato ad-hoc e il servizio di assistenza WiSpot rendono il sistema affidabile e performante.

SICUREZZA

Se ne è parlato tanto che vi rimandiamo velocemente al nostro post sull’abrogazione di alcuni commi del Decreto Pisanu, lì troverete tutte le informazioni. Qui vi basti sapere che i dati relativi all’eventuale identificazione degli utenti e i “log” delle connessioni, utili per sgravare i gestori da ogni responsabilità relativa alle attività compiute dagli utenti tramite il sistema, sono conservati esternamente rispetto alla location che offre il servizio, con garanzia contrattuale di conservazione e accessibilità 24 ore su 24.

GUADAGNI

Sia che la location decida di offrire il servizio a pagamento ai clienti sia che intenda attivare un hotspot Wi-Fi gratuito, WiSpot garantisce un ritorno assicurato: monetario o in termini di vantaggio competitivo.

Non solo sicurezza, dunque, un valido sistema per hotspot Wi-Fi vi può offire molto di più.

Menu