Già lo sai, uno dei mezzi più efficaci per veder aumentare i ricavi di un’attività commerciale – già nel breve-medio periodo – è quello di inviare email promozionali e newsletter alla clientela.
I sondaggi dicono che il 91% degli adulti è incline a ricevere email promozionali dai propri negozi di fiducia e quasi il 70% di loro è pronto a effettuare acquisti, se invogliato da email personalizzate inviate dalle aziende.
Come Ottenere le Email dei Clienti?
Il problema è che, per mettere in atto questa strategia, bisogna prima avere a disposizione qualcosa di molto prezioso e delicato da reperire: gli indirizzi email dei clienti.
Per raccogliere queste informazioni, i metodi sono molteplici: si passa da tattiche della “vecchia scuola”, come l’affiliazione ai programmi fedeltà (con lunghi moduli da compilare), ai concorsi a premi e simili.
Si tratta di iniziative che richiedono tempo e risorse per essere messe in piedi e spesso non si rivelano efficaci come ci si aspetterebbe.
Ebbene, ci sono metodi molto più semplici e veloci per collezionare le email dei tuoi clienti e costruire rapidamente un database di contatti per le tue newsletter e comunicazioni promozionali.
Basta sfruttare l’hotspot WiFi del tuo negozio.
Creare Liste di Contatti Grazie al WiFi
Dotare la tua attività di un hotspot WiFi aperto al pubblico è il modo più semplice e rapido per raccogliere gli indirizzi email dei tuoi clienti in maniera automatica, elegante e discreta, senza assillarli e senza bisogno di imbastire iniziative particolari o di affrontare esosi investimenti.
Potrai offrire l’accesso a Internet a chi si connette nel tuo negozio, chiedendo in cambio di fornirti i loro dati di contatto.
Per farlo, esistono hotspot WiFi completi e avanzati come WiSpot, dotato di funzioni sviluppate appositamente per supportare le tue iniziative di marketing promozionale.
Il funzionamento è semplice. WiSpot ti consente di mostrare agli utenti che vogliono connettersi il Guest Portal, una pagina personalizzata creata da te e contenente news, informazioni, testi e banner da te impostati. Proprio qui, gli utenti possono cliccare sul pulsante che li conduce alla pagina di accesso a Internet, dove possono scegliere uno dei metodi di accesso gratuito che metti a loro disposizione.
WiSpot ti permette di far accedere gli utenti in modalità Self-Service, fornendo il loro nome e indirizzo email, oppure tramite Social WiFi, inserendo cioè le loro credenziali dei social network più diffusi.
In questo modo puoi ottenere le loro email in maniera diretta, oppure attraverso il loro profilo Facebook (se associato a un indirizzo di posta elettronica).
Queste informazioni vengono automaticamente memorizzate all’interno dell’hotspot WiFi e puoi esportarle in ogni momento per l’invio delle tue newsletter o per ricontattare i clienti che da qualche tempo non effettuano acquisti.
I dati rimangono di tua proprietà e puoi utilizzarli come vuoi, una possibilità che non tutti gli hotspot WiFi sul mercato ti offrono.
Non Solo Newsletter
Inoltre, WiSpot ti consente di usare il WiFi per fare subito promozione ai tuoi prodotti e alle tue offerte, proprio mentre chi si connette al tuo hotspot WiFi si trova ancora nel tuo locale, ed è quindi più incline ad approfittare degli sconti e delle occasioni che puoi proporre.
Il Guest Portal, infatti, permette di fare proprio questo. Puoi pubblicare banner e testi promozionali da mostrare a tutti gli utenti che si connettono al tuo WiFi, differenziando così anche le tue proposte promozionali, ad esempio:
- puoi mostrare banner promozionali contenenti offerte dedicate ai soli utenti del WiFi;
- puoi mostrare elenchi di attività convenzionate con la tua, complete di mappa e offerte promozionali, rendendo più remunerative le tue partnership commerciali;
- puoi pubblicare informazioni di servizio sul tuo negozio, pubblicizzare i tuoi eventi organizzati o altre iniziative particolari.
Non solo. Avendo a disposizione una pagina completamente personalizzabile come il Guest Portal, puoi anche rendere più efficace la tua raccolta dei dati dei clienti, pubblicando ad esempio un messaggio semplice come questo:
Far Aderire i Clienti alla Tua Mailing List è Semplice, con WiSpot
Usare WiSpot per costruire la tua lista marketing comporta anche un altro vantaggio: ottieni indirizzi di persone che sono realmente interessate a ricevere le tue offerte e i tuoi aggiornamenti.
Insomma, utilizzare WiSpot all’interno del tuo negozio è davvero un modo rapido e ideale per:
- imbastire attività promozionali più efficaci;
- fidelizzare i clienti acquisiti;
- far tornare nel tuo negozio più facilmente i nuovi visitatori, offrendo loro offerte speciali via email;
- aumentare i tuoi ricavi.
Scopri tutte le funzioni e le caratteristiche di WiSpot e impara subito a sfruttare il WiFi per rendere ancora più remunerativo il tuo business..