Ci sono pochi dubbi sul fatto che sia vantaggioso per qualsiasi attività commerciale fidelizzare i propri clienti e migliorare l’engagement dei clienti del proprio locale, sia online che offline.
I clienti con cui si riesce a instaurare una relazione profonda e duratura, definiti “fedeli“, sono una miniera d’oro per qualsiasi local business:
- tendono a tornare spesso
- hanno uno scontrino medio più elevato
- sono più propensi a partecipare ad attività di marketing
- aumentano le probabilità di successo del locale
- diventano naturalmente degli “evangelisti“
Quest’ultimo aspetto è forse il più importante, perché diventa facilmente esponenziale. Parlano ad amici e conoscenti della tua attività, e li portano direttamente quando ne hanno l’occasione. Una situazione davvero win-win, perché da un lato il cliente si sente più soddisfatto e coinvolto, dall’altro l’attività di business in questione ci guadagna economicamente.
Ma cos’è l’engagement, e come si crea?
Per racchiudere un concetto complesso in poche parole, possiamo dire che il customer engagement è il livello di connessione emotiva tra il cliente e l’attività in questione.
Non è facile, e non bastano strategie banali per ottenerlo. Come in una relazione tra persone, la relazione con un brand si deve basare innanzi tutto su un’affinità caratteriale. Per questo è importante curare molto il servizio e orientarlo a un target specifico. “Amico di tutti, amico di nessuno” si dice, ed è vero anche per i local business: per “coccolare” il tuo target di riferimento dovrai necessariamente fare una scelta quasi esclusiva nei suoi confronti.
Una volta che il prodotto/servizio è di buona qualità e viene destinato con precisione ad un target specifico, bisogna creare e coltivare quella connessione emotiva che è alla base della relazione. E per riuscirci, il modo migliore è curare l’engagement di un locale sia offline, in presenza, che online. O ancora meglio, combinando le due cose.
Engagement online: la narrazione di brand sui social media
Uno degli elementi più utili per trovare nuovi clienti e fidelizzare quelli attuali, è utilizzare adeguatamente i social media. In questo articolo ti abbiamo già parlato di alcune strategia di social media marketing che puoi iniziare subito ad applicare per farti conoscere da nuovi clienti, ma per creare engagement e instaurare una relazione è molto importante riuscire a farti lasciare un “Like” o un “Follow” da coloro che visitano il tuo locale.
Come? Semplice: chiedendoglielo. Cartelli e lavagnette con i propri account social, comunicazioni il più possibile in linea con l’anima del brand e con il target di riferimento. O, ancora meglio, con il Wi-Fi. Utilizzando una piattaforma hotspot come Wispot puoi permettere ai clienti di accedere al tuo Wi-Fi in sicurezza e comodità, semplicemente autenticandosi con i propri profili social. Una volta fatto, un semplice pop-up chiederà loro se vogliono seguire i tuoi canali social, e nella maggior parte dei casi il gioco è fatto.
In questo modo i tuoi profili cresceranno velocemente e, soprattutto, saranno ricchi di persone assolutamente in target perché già clienti. Coinvolgerli con foto dei loro piatti preferiti, di nuovi cocktail, con inviti ad eventi speciali e festività, sarà davvero semplicissimo.
La personalizzazione è tutto
Le relazioni non sono tutte uguali: ciascuna è unica e diversa dalle altre. Un livello simile di differenziazione si può ottenere anche nelle relazioni con i propri clienti, grazie alla tecnologia.
Ricordi quando abbiamo detto che con Wispot è possibile far accedere i tuoi clienti al Wi-Fi con i propri profili social? Questo non è solo vantaggioso per loro, in termini di velocità e comodità, ma anche per te. Perché permette di ottenere dati quali nome, email, data di nascita e altro, da utilizzare per una serie di comunicazioni automatizzate e personalizzate.
Un’email con uno sconto per il compleanno, un SMS per avvertire di un evento, una comunicazione personalizzata con il nome e la data dell’ultima visita, e un invito a farli tornare…tutti gesti che non fanno altro che accrescere la sensazione di unicità della relazione, rafforzandola. Tutti vogliono sentirsi speciali, e i clienti di un locale non sono da meno.
La fedeltà si costruisce
Giocati bene le tue carte, o meglio le tue connessioni, e avrai un gruppo nutrito e in target di clienti da poter raggiungere con le tue comunicazioni. Coloro che, tra di essi, saranno maggiormente soddisfatti dei tuoi prodotti o del servizio, diventeranno naturalmente degli ambassador, ne parleranno con amici e parenti, torneranno spesso e volentieri. Ma non lasciamo qualcosa di così importante al caso.
La fedeltà è qualcosa che si costruisce con il tempo e con strategie ad hoc, e che va alimentata con i giusti strumenti. Le persone sono naturalmente più portate a compiere un’azione se ne traggono un beneficio tangibile, immediato o futuro. Ecco perché l’importanza dei programmi reward!
Che sia online, magari accessibile dal tuo sito web, o offline, sotto forma di carta fedeltà, dare ai tuoi clienti fedeli un motivo per aumentare ulteriormente la propria fedeltà è sempre una buona idea. Può essere un regalo ogni 10 consumazioni, uno sconto per ogni amico presentato, un’offerta complementare per un’azione svolta sui social media, o qualsiasi altra cosa. L’importante è che offra un beneficio tangibile per ringraziarli della loro fedeltà.
Cosa pensi di queste strategie? Raccontacelo nei commenti. E se vuoi scoprire tutto ciò che Wispot può fare per aumentare l’engagement del tuo locale, contattaci.