Un tablet che fagocita oggetti connessi al WiFi attraverso un imbuto.

9 Oggetti Connessi al WiFi che Rendono Più Comoda la Vita di Ogni Giorno

Sappiamo che ormai la connessione a Internet non è più un’esclusiva di computer, smartphone e tablet.
Oggi, ci si può aspettare di connettere al WiFi un’infinità di oggetti: elettrodomestici, utensili, gadgets e decine di altri strumenti di uso quotidiano che, se fino a ieri giacevano inerti e privi di vita finché non venivano “attivati” dalla mano dell’uomo, oggi possono invece inviare notifiche ai nostri cellulari in ogni momento e consentono al proprietario di gestirne alcune funzionalità e configurazioni perfino a distanza.

Grazie a tutti questi oggetti connessi – il cosiddetto mondo dell’IoT (Internet of Things) – anche le nostre vite e le nostre abitudini hanno la possibilità di diventare sempre più smart.
Particolare successo stanno riscuotendo sul mercato tutti i gadget che appartengono al contesto d’uso domestico, probabilmente perché si tratta dell’ambito in cui viene più semplice – e comodo – incominciare a introdurli e ad utilizzarli.

Ecco allora 9 esempi di oggetti connessi al WiFi che rendono (e renderanno) più comoda la vita di ogni giorno grazie al fatto che possono essere utilizzati in accoppiamento a una connessione WiFi.

1 – Macchine del Caffè

Una macchina del caffè.

Cominciano adesso a sbarcare ufficialmente sul mercato, ma sono in giro da qualche anno.
Già nel 2013, l’azienda Qualcomm ha sviluppato un prototipo di macchina del caffè che permetteva agli utenti di “ordinare” a distanza col tablet una tazzina, ricevendo una notifica non appena la bevanda era stata preparata.
In seguito, è stata poi Philips a introdurre un altro modello di macchina da caffè controllata attraverso una App: l’utente sceglieva quale bevanda ordinare tra le ricette disponibili e inviava l’ordine al dispositivo, che procedeva a prepararla.

2 – Lavatrici e Asciugatrici

Una lavatrice.

Si sa, controllare se la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio mentre si sta guardando in diretta l’ultima puntata della propria serie preferita è sempre un problema.
Per fortuna, il WiFi corre in nostro aiuto. Le lavatrici e asciugatrici di ultima generazione possono ora essere configurate, avviate e controllate a distanza tramite un’apposita applicazione, senza nemmeno doversi alzare dalla poltrona. Stessa cosa vale per le notifiche di lavaggio terminato.
Sfortunatamente, il WiFi non è ancora in grado di far sì che panni e detersivi si carichino da soli all’interno della lavatrice, ma chissà che in futuro non si trovi il modo di rimediare…

3 – Termostati

Un termostato digitale da parete.

Chi vive in zone caratterizzate da inverni rigidi ed estati davvero calde, è ovviamente costretto a tenere spesso d’occhio il termostato dell’impianto di climatizzazione centralizzata della propria abitazione, effettuando quotidiani aggiustamenti delle impostazioni e riuscire ad avere nella sua dimora il clima giusto per ogni situazione.
Ora, grazie al WiFi, anche queste configurazioni possono essere effettuate a distanza, da smartphone o computer, in maniera da tornare a casa e trovare subito le condizioni perfette per il proprio relax casalingo.

4 – Frigoriferi

Un frigorifero.

I frigoriferi WiFi nascondono un mondo sorprendente di funzioni. Alcuni modelli, ad esempio, sono dotati di un comodo schermo touchscreen sul quale possono essere visualizzate ricette, liste della spesa e perfino le date di scadenza dei prodotti che il frigo contiene. Alcuni modelli si possono sincronizzare con applicazioni esterne, come Evernote o Google Keep, in modo da avere sempre sul cellulare una lista aggiornata delle cose da comprare al supermercato per rimpolpare le scorte.
Come se non bastasse, sullo schermo si possono anche leggere le notifiche di Twitter e Facebook.

5 – Robot da Cucina

Un frullatore-robot da cucina.

Ecco un altro prototipo ancora in fase di sviluppo, ma che è già stato presentato da Philips in una versione pronta all’uso. Gli Home Cooker sono robot da cucina programmabili tramite WiFi. Funzionano esattamente come i normali robot da cucina, vale a dire che cucinano autonomamente i cibi in base a programmi di cottura pre-selezionati. La differenza è che nel caso di questi particolari esemplari, la ricetta si può scegliere e “ordinare” direttamente attraverso lo schermo del proprio smartphone.

Purtroppo, anche in questo caso, la spesa non la può ancora fare il WiFi (anche se si può ordinare su Internet).

6 – Bilance

Una bilancia pesapersone.

Un effetto collaterale dell’uso eccessivo dei robot da cucina è che potrebbe portare ad un’assunzione esagerata di calorie.
Ecco uno dei motivi per cui può servire una bilancia WiFi. Perdere peso potrebbe essere un percorso difficile da intraprendere, pieno di momenti di sconforto. Questi dispositivi possono rendere più semplice il raggiungimento dell’obiettivo.

Una volta programmata, infatti, la bilancia tiene traccia di quanto peso si è perso e avverte sullo stato di avanzamento della missione, per trasformare il dimagrimento in un piacevole gioco.

7 – Interruttori

Una lampadina spenta.

Se è possibile stare seduti davanti alla propria serie TV preferita mentre ci si fa un caffè, mentre si avvia la lavatrice o mentre si cucina, perché non si dovrebbe poter rimanere comodamente in poltrona anche quando serve accendere o spegnere le luci di casa?
Esistono ora gli interruttori della luce WiFi, controllabili a distanza – anche mentre si è all’esterno dell’abitazione -, che permettono di ordinare l’accensione e lo spegnimento delle luci.

8 – Sistemi di sicurezza

Una maniglia di una porta con serratura.

Anche i fornitori di sistemi di sicurezza hanno cominciato a integrare il WiFi nelle proprie soluzioni. Molti di coloro che usano antifurti e altre soluzioni di questo tipo sono già abituati ad attivare e disattivare i dispositivi utilizzando un telecomando o qualche altro gadget per il controllo remoto.
Adesso, sul mercato si trovano sistemi che permettono di tenere d’occhio l’intera abitazione sul proprio smartphone, a distanza e in ogni momento. Se prima di uscire, ci si dimentica la finestra aperta e una porta sbatte per la corrente, lo smartphone lo notificherà senza pietà.
L’eventuale presenza di ladri non potrà più passare inosservata.

9 – Aspirapolveri

Un aspirapolvere.

Nemmeno la pulizia della casa è passata indenne attraverso la rivoluzione del WiFi connesso agli oggetti di uso comune.
È il caso dei più recenti robot aspirapolvere, che possono essere attivati a distanza tramite una semplice app.

Una Realtà Connessa, in Continua Espansione

Gli oggetti connessi però non finiscono qui. Ogni giorno vengono trovati nuovi supporti a cui applicare una connessione WiFi, per ampliarne gli utilizzi e rendere più semplice la nostra vita quotidiana.

Un esempio?

Sempre nell’ambito della gestione della casa, una delle novità più interessanti e di recente maggior successo è rappresentata dagli Amazon Dash Button, piccoli dispositivi che si connettono a Internet e che – a una semplice pressione del bottone di cui sono dotati – permettono di acquistare su Amazon un rifornimento di prodotti della marca a cui sono collegati. Un invenzione tanto semplice quanto efficace.

È innegabile quindi che il WiFi è sempre più protagonista dei nostri tempi.
Quale sarà il prossimo oggetto connesso a finire sul mercato?

–>

Menu