Illustrazione flat con braccia di utenti allungate su dispositivi mobili connessi al WiFi nei Bar.

7 Motivi per cui i Clienti Utilizzano il WiFi nei Bar e nei Locali

Per far crescere gli affari di un’attività, un gestore è obbligato a chiedersi chi siano i suoi clienti e quali siano i loro desideri rispetto ai servizi offerti. Entrare nella testa di chi compera non è semplice, ma è fondamentale per riuscire a rispondere alle loro aspettative.

Ora, si sa che il WiFi è tra i servizi più richiesti e utilizzati dai consumatori negli hotel, nei negozi e nei luoghi aperti al pubblico in generale. Anche i clienti di bar e locali non sono da meno.

Peccato che, per chi possiede l’attività, offrire una connessione rappresenti soprattutto un costo. Perché allora un gestore dovrebbe perdere tempo per comprendere la smania di WiFi dei suoi clienti? Perché offrire la connessione rappresenta una delle più interessanti opportunità di monetizzazione che un locale possa avere.
Basta solo capire come sfruttarla nel miglior modo possibile, rendendosi conto dell’utilizzo che i clienti fanno di questo servizio.

Il Cliente ha le Sue Ragioni

Un’occasione la offre il sito online Hospitality Technology, che riporta i risultati di un recente sondaggio condotto su più di 1000 clienti di bar e ristoranti.
I dati mettono in evidenza i 7 motivi per cui i clienti desiderano connettersi al WiFi in bar e locali.

1 – Paura di Essere “Tagliati Fuori”

Il sondaggio mette in risalto la volontà dei consumatori di essere sempre al corrente su ciò che accade online, anche quando si è in compagnia di altre persone.
Quasi 8 persone su 10 (84%) usano il WiFi nei bar e negozi per navigare su Internet e informarsi sulle novità, mentre il 54% ne fa uso per rimanere in contatto con la famiglia e con gli amici.

2 – Controllare le Recensioni e Approfittare delle Offerte

Circa un quarto delle persone si connette agli hotspot WiFi che trova nei luoghi aperti al pubblico per verificare e confrontare le recensioni online sulle attività commerciali che vuole visitare. Inoltre, 3 persone su 10 si connettono per scoprire se i locali offrono loro sconti su cibo e drink.
Per questo, i bar e i ristoranti che hanno una reputazione online alta e offrono promozioni allettanti e personalizzate per i clienti che si connettono, traggono enormi benefici in termini di aumento nei ricavi.

3 – Lavorare Fuori dall’Ufficio

Il WiFi nei bar viene spesso utilizzato spesso per necessità lavorative, un’abitudine che coinvolge sempre più persone, in particolare i liberi professionisti.
Il 28% degli intervistati usa il WiFi nei locali per lavorare, con gli uomini tra i 18 e i 34 anni a farla da padroni in questo trend. Forse non sarà l’abitudine migliore del mondo, però conferma il fatto che la connessione è sempre molto utile e molto sfruttata.

4 – Fare Check-in sui Social Network

Quasi 2/3 degli intervistati fa check-in sui social network quando arriva in un locale, segnalando quindi la sua posizione in quel momento a tutti i suoi contatti. Questa pratica è diffusa in particolare tra i cosiddettì millennials, persone nate dopo il 1985, che fanno grande utilizzo dei social media.

5 – Postare Foto (di cibo) su Instagram

Per molti, l’hashtag #instafood sembra essere più importante del cibo stesso.
Pare che il 57% del campione ammetta di pubblicare volentieri foto dei piatti che ordinano nei locali o al ristorante, quando risultano particolarmente appetitosi o eleganti, mentre i ‘postatori’ abituali di questo genere di foto sono circa il 13%. A indulgere più di frquente in questa pratica sono le donne tra i 18 e i 34 anni.

6 – Approfittare di Promozioni e Sconti Personalizzati

Il sondaggio rivela che, pur di ricevere uno sconto sulla consumazione, gli utenti sono disposti a condividere con i gestori alcune informazioni su se stessi, come i loro dati di contatto, oppure a condividere sui social network la loro posizione (dando così visibilità al bar in cui si stanno connettendo). In questo caso, sono le persone tra i 35 e i 44 anni quelle più inclini a farlo.

7 – Catturare il Momento

Il 65% degli intervistati dice di condividere foto sui social network quando esce con gli amici la sera perché prova piacere nel potersi taggare nelle immagini insieme a loro e nel rivedere i momenti trascorsi insieme. Per 1/4 delle persone, invece, il motivo è molto meno nobile: ammettono, infatti, di postare foto solo per mettersi in mostra.

L’importanza di una Connessione WiFi nei Bar e nei Locali

Ecco quindi la conferma che, anche per i clienti dei bar, la possibilità di connettersi al WiFi è molto importante e apprezzata. Proprio per questo, allora, mettere a loro disposizione il WiFi gratuito diventa una priorità per chi gestisce l’attività.

Immagine in flat design di 5 persone sovrastate da icone riguardanti tecnologia, wifi e social network.

Come si è visto, la ricerca evidenzia però anche che i clienti hanno abitudini particolari: adorano postare foto sui social network, molti condividono la propria posizione spontaneamente, mentre i restanti sono disposti a farlo pur di usufruire di sconti e offerte personalizzate.

È qui che i gestori possono intervenire, trasformando il WiFi in un’importante strumento di guadagno. Come?

La soluzione più facile e conveniente è quella di dotarsi di un hotspot WiFi con funzioni di marketing e comunicazione come WiSpot.
WiSpot è l’hotspot che fa accedere gli utenti a Internet in pochi clic e consente a chi possiede un locale di:

  • proporre agli utenti sconti dedicati sui servizi e sui pasti, pubblicandole sulla pagina di benvenuto che consente loro di accedere Internet;
  • aumentare la visibilità della propria attività sui social network, chiedendo a chi si connette di mettere un “Mi Piace” su Facebook alla pagina del bar e di condividere la propria posizione sui social network;
  • ottenere dagli utenti recensioni online, che vengono memorizzate dal sistema e possono essere approvate dal gestore e pubblicate sui social network;
  • mostrare ai clienti i luoghi nelle vicinanze, mettendo in evidenza quelli più interessanti o le attività commerciali partner del locale;
  • creare un database di contatti dei clienti, da utilizzare per inviare loro newsletter e comunicazioni sull’attività.

Capire abitudini e bisogni dei clienti rispetto al WiFi è la chiave per farsi promozione in maniera facile e efficace, aumentando in fretta i ricavi.

Basta scegliere lo strumento giusto. WiSpot è l’hotspot WiFi ideale per ogni tipologia di bar, pub e ristorante. Provare per credere.

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