Secondo i sondaggi, circa l’80% delle PMI considera il WiFi “importante” o “molto importante” per la redditività delle aziende. A quanto pare, questo tipo di connettività sarebbe fondamentale non solo per migliorare la gestione del business, ma soprattutto per gli aspetti legati al ruolo che il wireless ricopre per la vita e le abitudini dei clienti delle aziende.
Del resto, questo strumento può essere impiegato in molti modi all’interno delle attività commerciali ed è in grado di portare significativi aumenti di ricavo per i gestori.
Ecco 4 vantaggi che un sistema WiFi può offrire a una PMI:
#1 – Rende produttivi i tempi di attesa
Se, per usufruire di un servizio, i clienti di un esercizio sono costretti ad attendere dei “tempi tecnici” – come accade ad esempio nelle officine di riparazione, nelle sale d’attesa degli studi medici o, banalmente, nelle pizzerie d’asporto – il WiFi è utile, perché li aiuta a intrattenersi e li mantiene occupati, produttivi e contenti.
Poter disporre di una connessione wireless dà loro la possibilità di leggere e inviare email, visualizzare video e svolgere attività online senza gravare sul proprio piano tariffario. Inoltre, risulta di grande aiuto agli esercenti nel ridurre la frustrazione percepita per attese, ritardi o contrattempi, migliorando il rapporto con il cliente.
#2 – Fa aumentare i ricavi
Studi e ricerche hanno dimostrato che, in presenza di una connessione WiFi, i clienti tendono a trascorrere più tempo all’interno dei locali, ad esempio in pub e ristoranti, spendendo di più e aumentando i ricavi delle attività (per approfondimenti sull’argomento, visitare questo post di WiSpot).
#3 – Guida i clienti negli acquisti
Circa il 70% dei consumatori usa i propri dispositivi mobili all’interno dei negozi, per ricercare online i prezzi dei prodotti che vorrebbero acquistare.
I negozi e le attività retail che offrono una connessione gratuita al loro interno, forniscono ai propri clienti l’opportunità di navigare su Internet e comparare i prezzi in tempo reale, consentendo loro di decidere sul momento quali prodotti acquistare.
Anche se, a primo impatto, questo fattore può sembrare svantaggioso per gli esercenti, è stato dimostrato che sul medio-lungo termine questa strategia conduce a un aumento nelle vendite per le aziende, in particolare se unita a strategie promozionali alla clientela che prevedono prezzi competitivi.
#4 – Clienti connessi, clienti contenti
Il WiFi non è più considerato un lusso, anzi. La maggior parte della clientela oggi si aspetta di trovare una connessione all’interno delle attività commerciali, e mostra disappunto quando scopre che essa non è disponibile.
Inoltre, per fidelizzare i clienti è ormai necessario fornire loro un’esperienza d’acquisto sempre più coinvolgente, agevole e vantaggiosa.
Un sistema WiFi è uno strumento in grado di avvicinare le attività commerciali a questo obiettivo, costituendo anche un notevole vantaggio competitivo all’interno del proprio mercato di riferimento.
Offrire un WiFi lento è peggio che non offrirlo affatto
Per poter sfruttare appieno le opportunità sopra elencate è però richiesto un piccolo sforzo.
Una volta presa la decisione di dotarsi di un impianto WiFi adatto a supportare il proprio, è necessario assicurarsi di scegliere un sistema di gestione delle connessioni che sia sicuro, affidabile e capace di garantire solide prestazioni.
Secondo i sondaggi, i possessori di smartphone connessi a Internet controllano lo schermo del proprio cellulare in media 150 volte al giorno e niente li frustra di più del trovarsi a dover usufruire di una connessione WiFi lenta o di scarsa qualità.
Offrire una connettività fluida e adeguata alle esigenze dei clienti è quindi molto importante, perché è un fattore che si riflette positivamente sul business delle aziende.
Per scoprire come dotare un’attività commerciale di un sistema WiFi performante e all’avanguardia come WiSpot e per scoprire l’elenco completo dei vantaggi che esso è in grado di offrire ai gestori, visita la pagina relativa alle caratteristiche del prodotto.
Via: NewsOK.com